lunedì 5 dicembre 2011

Come una grande tazza di cioccolata calda

In realtà volevo fare un bel post natalizio ma...Oggi non mi sento granchè felice e spensierata quindi facciamo che lo rimando di qualche giorno :) Il post che sto per scrivere è un po' che lo volevo fare ma non era mai "il momento giusto"... Nel senso... Non è una ricetta o qualche foto shabby...E' una cosa a cui tengo molto e quindi volevo aspettare di essere tra virgolette "pronta" per scriverlo...

E' un post interamente dedicato alle donne.  Non sono di quelle tutte "femminismo, girl power, uomini ritardati ecc.", anzi in effetti mi son sempre trovata meglio a parlar con i ragazzi... Però penso che quello che sto per scrivere riguardi maggiormente un pubblico femminile. (questo non vuol dire che -ragazzi che state leggendo fin qui- dobbiate chiudere la pagina e farvi una partita alla play...Ecco magari leggete anche voi almeno guarderete la vostra fidanzata, sorellla, mamma o amica in modo diverso.)

Non vuole essere un post ironico -non voglio fare la Geppi Cucciari della situazione- ne un post deprimente o serio.
Ho "solo" l'assurda" ambizione che qualsiasi donna o ragazza, quando finirà di leggere qui, si sentirà un pochino migliore di prima. Vorrei che ogni ragazza dopo tutta 'sta pappardella di roba, si guardasse allo specchio e sorridesse: non abbiamo bisogno per forza di un uomo o un'amica per sentirci meravigliose, e non solo fisicamente. Chiedo troppo? ;)
 
Scommetto che se chiedessi a ognuna di voi (che modesta che sono, mi rivolgo a un voi quando magari non mi legge manco mia mamma..Vabbè.) come si sente ora mi direbbe "mi sento grassa, brutta, ho le gambone, ho il sederone, non ho tette o ne ho troppe, dovrei mettermi a dieta, dovrei fare palestra, dovrei studiare di più, dovrei essere più sexy, romantica, estroversa, curata, precisa, organizzata, razionale.......BASTA! Ma vi rendete conto di quante cose brutte diciamo a noi stesse ogni giorno? E io son la prima che si sente una cacca in continuazione per questo voglio che più ragazze possibile leggano questo post, perchè così smetteranno di mortificarsi ogni giorno. 

Quello che davvero dovremmo ficcarci in testa è che nessuna NESSUNA ragazza non la pensa così. Anche quella compagna di classe dai capelli perfetti, vestiti perfetti e che prende tutti 30, probabilmente sta tentando di iniziare una dieta e si trova sicuramente almeno 3 difetti fisici. Probabilmente anche Jessica Alba o Megan Fox hanno avuto i brufoli e capelli orrendi almeno una volta nella loro vita.
Sapete cosa mi ha fatto scattare "l'imput" di scrivere? Sentire ieri alla fermata del bus una ragazza bellissima..(Davvero un fisico perfetto, due gambe che se ce le avessi io me le guarderei tutto il giorno) dire di voler iniziare una dieta(E che dieta! 50 gr di pasta in bianco, fette biscottate integrali, NIENTE dolci o salumi...'Na tristezza insomma!) e il suo ragazzo che ancora la incoraggiava e consigliava.... Avessi avuto più coraggio mi sarei girata e le avrei detto "ma cavolo sei stupenda così, non ti seve ne una dieta ne un ragazzo del genere!"
E forse avrei dovuto davvero perchè ci servono persone che ci dicano quanto siamo meravigliose e perfette o non ce ne convinceremo mai a causa delle critiche subite dagli altri, delle attrici e modelle scheletriche, e della nostra innata predisposizione a farci del male. 
Ma penso che anche nel momento in cui avessimo la fortuna che qualcuno ci dicesse sinceramente "sei perfetta così come sei" non basterebbe. Dobbiamo dircelo noi stesse, dobbiamo riuscire a vederci allo specchio sorridendo e mangiare una bella fettazza di torta senza sensi di colpa. Perchè solo nel momento in cui ci sentiremo noi stesse perfette, a modo nostro, riusciremo a dimostrarlo anche agli altri. E riusciremo ad avere la nostra piccola rivincita su chiunque ci abbia definite "inaffidabili, paffutelle, troppo chiuse, troppo pigre e poco sexy".

Per finire vorrei darvi un'ultima -spero convincente- sferzata di ottimismo e fiducia in voi stesse. 
-Donna moderna, da settembre 2011 utilizza solo "donne vere" per i suoi servizi fotografici. Niente modelle, ma neanche solo ventenni bellissime. Ci sono sessantenni con le loro rughe e la loro pancetta, donne col pancione e ragazze bassine o cicciotte. E tutte, ve lo assicuro, bellissime! Sorridenti, spontanee, sicure... Non vorremmo sentirci tutte così? 
-Gok Wan: semplicemente uno dei miei tanti miti. Conduce "nude e belle" su sky ( se lo danno ancora :S ) e in ogni puntata cerca di fare quello che ho tentato di fare io in qualche riga : alzare l'autostima a ogni donna. Vi lascio un pezzetto di una puntata in inglese. ( non c'era in italiano: in breve sta dimostrando alla ragazza in questione -tramite il confronto con altre- che si vede più grassa di quanto in realtà sia)
-Pink: Non sono proprio una sua fan ma la sua canzone "fuckin' perfect" direi che riassume proprio quello che ho voluto dirvi :)

"Pretty, pretty please
Don’t you ever, ever feel
Like your less than
  less than perfect
Pretty, pretty please
If you ever, ever feel
Like your nothing
You are perfect to me"

Ps il perchè del titolo? Perchè so benissimo che il nostro rimedio migliore per i giorni "giù" o le nostre "paturnie", detto alla Holly Golightly, è il cioccolato...Ecco avrei voluto farvi sentire oggi come la cioccolata vi, ci fa sentir sempre :) 

                                         

Nessun commento:

Posta un commento