domenica 5 febbraio 2012

Coq au Vin!

E' da tanto che non postavo una ricetta, sarà perchè ho iniziato la dieta e quindi non delizierei proprio nessuno con ricette di verdure o paste e dolci "light". Quella che vi sto per scrivere l'ho vista l'altro giorno in tv: aveva un aspetto fantastico quindi ho dovuto farla, e di domenica perchè sembra proprio il classico piatto da "pranzo domenicale" :) E poi sarà per Julie&Julia, Midnight in Paris, Amelie e Chocolat, sarà perchè che forse a Marzo andrò a Parigi....Ma ultimamente sono un po' fissata con le ricette francesi :)
Sà , basta ciance, ecco la ricetta :)

Coq au Vin

Ingredienti: (dose per 4-5 persone)
cosce e sottocosce di pollo
150 gr di pancetta
12 cipolline
12 funghi champignon (ma anche coi funghi porcini è molto molto buona :) )
1/2 litro di vino rosso
farina qb
prezzemolo e timo qb
sale pepe olio qb

In una padella aggiungere l'olio e far rosolare la pancetta. Dopo 5 minuti aggiungere i funghi e le cipolline(precedentemente scottate in acqua bollente), far rosolare il tutto per circa 10 minuti. Togliere funchi pancetta e cipolline dalla padella e metterli da parte. Infarinare il pollo, far rosolare bene nella stessa padella di prima, aggiungere il vino e lasciar sobbollire per 20 minuti. Salare, pepare e aggiungere funghi, cipolline e pancetta. Trasferire il tutto in una teglia e infornare a 180° per 40 minuti. Aggiungere il prezzemolo e il timo tritati, servire :) .
Se volete che la salsa al vino sia più densa, dopo aver tolto la teglia dal forno, mettete "la bagna" in un pentolino e lasciatelo qualche minuto sul fornello a fiamma viva.

Il mio ha poco "vin"  perchè probabilmente mia mamma aveva paura mi ubriacassi -.- Comunque è fantastico e poi ha un profumino! Detto alla Julia Child, Bon Appétit! :)

1 commento:

  1. la ricetta ricorda - alla lontana, mooolto alla lontana - il pollo alla cacciatora. Ma vuoi mettere l'allure francese?

    RispondiElimina