martedì 31 maggio 2011

Campane di vetro...

Vi hanno mai detto "non te l'abbiamo detto per non farti star male?", "piccole bugie a fin di bene" "non pensavo fosse grave"? Di solito succede ai bimbi piccoli quando i genitori non vogliono far sapere dove si va dopo la morte o come nascono i bambini... Ma se succede a 12 anni? E poi a 15? E poi a 17? E poi a 20? 
Cosa pensereste? "Ho qualcosa di sbagliato?" Sono troppo fragile o troppo problematica o troppo ingenua per questo mondo... Perchè tutti devono mentire? Dire le cose alle mie spalle o nasconderle proprio? Non posso decidere io quanto starci male per qualcosa? E' come omettere un fatto in politica. Le persone hanno il diritto di sapere! Di giudicare loro cosa è giusto e cosa è sbagliato, di starci male, di incazzarsi o di lasciar perdere. 

Piccole matrioske di campane di vetro... Pensi di averne rotta una, di essere a posto, di aver capito come va il mondo, di chi ti puoi fidare e di chi no...Ma poi risuccede... E risuccede... E quasi sei  stanco di tutti quei cocci... Forse non ne vale più la pena... Forse c'è un gigante cattivo che te ne aggiungerà sempre un'altra... Come la matrigna di Raperonzolo... "Il mondo è cattivo Raperonzolo, soffriresti, ti arrabbieresti, stai sulla torre".... Qual è la soluzione? Sperare di nuovo che sia l'ultima campana vetro, l'ultima bugia, l'ultima falsa-protezione?

O crearsene una più resistente? Che non lasci  mai più entrare niente, neanche la luce, e che non lasci mai più uscire niente, neanche la curiosità... O i sentimenti.

1 commento:

  1. Non ho ancora scritto il mio primo post,ma inizierò la mia avventura bloggeriana commentando il tuo.
    Il mondo Gnuffy è pieno di ipocrisia e di gente ipocrita,il fatto stà solo nell'imparare a conviverci. A volte chi mente lo fà a fin di bene,o solo per proteggerci,per preservare il nostro piccolo cuoricino da altre delusioni che potrebbero ferirci troppo... Il problema è che poi,se queste bugie vengono scoperte a causa di un naso lungo,di gambe corte o di nodi al pettine,beh in quel caso il dolore potrebbe essere anche più forte... Anzi,forse più che dolore è delusione... Ci sentiamo traditi,ci sentiamo messi da parte da quelle persone che dicono di tenere a noi... Io ho imparato che molto spesso è vero,loro tengono a noi ma non abbastanza da capire che certe cose possono rovinare un rapporto,un'amicizia,una vita insieme.
    A quel punto sta a noi crearci una sorta di corazza,un guscio che ci protegga da queste situazioni.
    Mia cara,qualsiasi persona che incontrerai prima o poi ti mentirà e quando lo saprai soffrirai,sempre. Ma se tu avrai il tuo guscio,saprai rintanarti lì per un po',ti sentirai forte,e alla fine comprenderai che "perdonare" "passarci sopra" fà più bene a te che a loro...
    Sai meglio di me che è difficile e che ogni situazione è a sè. Però credo che se ognuno di noi fosse in grado di perdonare davvero,dal profondo del cuore,il mondo sarebbe migliore... Non ci sarebbero più cocci in giro e la luce non lascerebbe spazio all'ombra e al buio.
    Ti auguro di trovarla dentro di te questa luce. Trovarla negli altri è quasi impossibile...
    Tu hai la capacità di proteggerti da sola,sii forte e nessuno avrà più il potere di deluderti.
    Ti abbraccio.
    A.P.

    RispondiElimina