sabato 5 maggio 2012

L'amore, davvero

 

"È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo. Per me l'amore è dappertutto. Spesso non è particolarmente nobile o degno di nota ma comunque c'è. Padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici. Quando sono state colpite le torri gemelle per quanto ne so, nessuna delle persone che stava per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta:
 erano tutti messaggi d'amore."


Perchè questo post? Perchè questa settimana mi sono commossa per talmente tante cose che ho davvero sentito il bisogno di scriverle e comunicarle anche a voi. Penso sul serio che le persone di tutto il mondo, oggi più che mai, abbiano bisogno di credere in qualcosa di bello. Abbiano bisogno di credere che ci sia qualcos'altro oltre...Uff... La crisi, la violenza, la corruzione.... Tutte parole che mi danno ormai la nausea, sul serio. Per questo le ho giusto accennate e vi giuro che su questo blog non compariranno più. 

Sapete una cosa? Avevo quasi "paura" di scrivere questo post... Perchè ormai siamo arrivati al punto in cui dire queste cose, emozionarsi per qualcosa che non sia in 3d o che non c'entri con la morte... Sembra quasi un affronto, o una banalità. 
Beh, mi spiace per chi la pensa così: fa male a se stesso, perchè si perde così tanto dalla vita, e fa male agli altri, perchè sfortunatamente la negatività è molto più "contagiosa" del suo opposto. Forse perchè ora "fa figo" criticare tutto e tutti. 

Ma veniamo al dunque...Cosa mi è successo di così stra-ordinario per farmi scrivere tutta questa pappardella di roba? Assolutamente NIENTE. 

-Una signora che ha compiuto 80 anni si è messa a piangere per un semplice mazzo di fiori e dei biscotti.  
-Una coppia giovane a Pavia: lui e lei sulla stessa bici, felici per le vie del centro.
-Una coppia meno giovane in stazione: si stavano salutando ed erano così innamorati da sembrare 40 anni più giovani.  
-Un signore anziano che incoraggiava il cane anziano ad andare avanti, come se fossero una sola cosa. 

E una foto: un abbraccio tra un ragazzo e una ragazza, migliori amici da sempre, prima della partenza di lei per Londra. Io non so nulla di questa foto, magari chissà, erano ubriachi e non vuole dire assolutamente nulla per loro.. Ma per me quell'abbraccio è forse il più bello e il più sincero che abbia mai visto. 

Visto? Assolutamente nulla fuori dall'ordinario. Scene del genere capitano tutti i giorni, a tutte le ore, in ogni parte del mondo... Basta solo guardare meglio :) .


"Io ho la strana sensazione che se lo cerchi, scoprirai che l'amore -davvero- è dappertutto."

5 commenti:

  1. Non ti conoscevo... ma per fortuna ho trovato su Facebook il link a questo post!
    Mi sono commossa anche io, perché quando hai parlato della giovane coppia in bici, mi era sembrato di vedere me tanto tempo fa...

    Un bacione da una new entry!

    RispondiElimina
  2. Ciao! dici davvero che le persone hanno perso la capacità di commuoversi? ma queste scene comuni eppure poetiche che hai descritto dimostrano secondo me il contrario e cioè che c'è più di qualcuno che sa dimostrare affetto, amore, emozione, romanticismo. Forse pensi che gli altri nemmeno li vedano o che li guardino con indifferenza, ma secondo me invece qualcuno se ne accorge e dentro di sè sorride o si commuove o si immalinconisce... non siamo sole!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a tutte!^^ Spero proprio che siano tante le persone così... A volte mi sembra davvero che ci siano solo i due opposti.. o persone davvero cattive o comunque negative... O quelli che addirittura ridicolizzano l'amore rendendolo solo uno stupido libro o un programma finto alla tv... Ecco queste persone forse le sopporto ancora meno di quelle negative perchè di solito chi si lamenta o critica tutto è perchè ci credeva ed è rimasto deluso o non ha ancora trovato qualcosa di così importante da fargli cambiare idea...
    Quelle altre invece "sfruttano" l'amore solo per fare soldi e questo scusate ma mi fa davvero pena.

    RispondiElimina
  4. Io sono d'accordo con quello che dice Anna, non so forse vivo in una realtà ancora fatta di cose semplici e forse mi circondo di persone simili a me ed io mi commuovo per qualsiasi cosa, sono una "piagnona" nata!
    Ma sono convinta anche io che chi dice che l'amore non esiste è solo perchè non ha ancora trovato qualcosa o qualcuno di così importante da fargli cambiare idea e probabilmente ha le fette di salame sugli occhi perchè se guardasse meglio vedrebbe ogni giorno scene meravigliose come quelle che ci hai raccontato!

    RispondiElimina