martedì 10 aprile 2012

Chocolate Cheesecake!

Ricettina perfetta per oggi visto che Pasqua è appena passata e abbiamo più o meno tutti un sacco di cioccolato da far andare... E -motivo principale- oggi è una di quelle giornate in cui l'unica cosa che ti può far alzare dal letto è un the/caffè con annesso dolcino... (Perchè non solo sono lunatica di mio, anche metereopatica....Uno zuccherino proprio! ) Quindi buona ricetta e buon pomeriggio uggioso-cioccolatoso-sonnacchioso... Ok basta.

Ingredienti:

Per la base: (Le dosi dipendono 1)dallo stampo della torta 2) da quanto la volete spessa..Io ne ho messi di più credo..tipo 200 gr di biscotti e 100 gr di burro..

160 gr di biscotti Mcvities Digestive (O biscotti simili comunque..)
80 gr di burro

Per la crema:
Cacao amaro in polvere: 20 gr
Cioccolato fondente: 200 gr
Philadelphia: 500 gr ( non vi spaventate delle dosi del formaggio, vi assicuro che alla fine NESSUNO capirà che c'è dentro il philadelphia )
Ricotta: 250 gr 
3 uova
Vaniglia (mezza bacca)
Zucchero 150 gr 
Un cucchiaino o due di caffè in polvere ( Non c'era nella ricetta originale ma secondo me è azzeccatissimo...Non saprà di caffè, renderà solo il cheesecake meno nauseante..

Per la ganache al cioccolato

100 gr di cioccolato fondente
panna liquida qb (all'incirca 100 gr o un po' meno)


Preparazione 

Accendete il forno a 180°. Frullate i biscotti, fondete il burro e unitelo ai biscotti polverizzati amalgamandolo per bene. Foderate il fondo della tortiera (precedentemente unta con del burro) con la carta da forno, versate il composto di burro e biscotti nella tortiera e pressatelo sul fondo fino a ricoprirlo uniformemente, quindi mettete la tortiera in freezer per almeno mezz’ora. 
Nel frattempo preparate la crema del cheesecake versando in un mixer la ricotta, il formaggio Philadelphia, lo zucchero , le uova , i semi del mezzo baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina) e frullate unitamente alla polvere di cacao amaro setacciato e ai due cucchiaini di caffè. Fate sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria, e poi aggiungetelo alla crema nel mixer; frullate ancora. Ottenuta una bella crema liscia e omogenea, versate il tutto nello stampo che avrete estratto dal freezer. Infornate il cheesecake in forno ormai caldo a 180° e lasciate cuocere per almeno 60 minuti.  
Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Per la ganache fate fondere a bagnomaria cioccolato fondente e panna, mescolate il tutto e versatelo sulla torta fredda, livellandolo con una spatola per dolci. Fate raffreddare in frigo  e servite :) 



Nota: Quando la tirerete fuori dal forno , vi sembrerà liquida e cruda: E' NORMALISSIMO, anzi non lasciatela di più o quando si raffredderà, si creperà tutta la superficie. 

E' buonissima davvero ( che fa molto Parodi detta così) , vi dico solo che nessuno dei miei familiari mi aveva dato fiducia e invece non ne è rimasta manco una briciola (mannaggia!). Ha battuto anche la pastiera napoletana -che a me non piace granchè quindi sono ancora più soddisfatta XD- davvero se volete fare bella figura e non sapete come finire le uova di Pasqua, questo è decisamente il dolce per voi :) Bacioni!

Nessun commento:

Posta un commento