mercoledì 6 luglio 2011

Oggi come Nonna Papera :)

Qual è il dolce che più vi ricorda l'infanzia? Che più vi fa sentire a casa? Che più condividereste con la vostra famiglia? Per me (ma secondo me anche per voi ;)) è la torta di mele! Mi ricorda le mie nonne: una la fa per tutti i figli e nipoti e l'altra adora mangiarla in tutte le sue varianti :)  Quella che ho fatto io oggi è proprio la ricetta della mia famiglia, con una piccola variante: il profumo di cannella :) (che non a tutti piace, ma io l'adoro con le mele!)

Quindi ecco la ricetta  :) E' facilissima da fare, ha il profumo più invitante del mondo, è leggera e va bene a colazione, merenda, dopo i pasti, d'inverno o d'estate.
Quindi se non la fate siete assolutamente e irrimediabilmente PIGRI :) (e pazzi aggiungerei ;) ).



Torta di mele allo yogurt

Ingredienti: (come misura utilizzerò il vasetto dello yogurt, decisamente semplice e pratico ;) Anch'io son pigra e soprattutto odio le misure "precise" )

-1 vasetto di yogurt (gusto a scelta, direi bianco o alla frutta -io ho usato quello al limone così dava anche un po' di profumo visto che non avevo la scorzetta di limone che invece ci vorrebbe)
-2 vasetti di zucchero (assaggiate comunque,magari vi piace meno o più dolce!)
-3 vasetti di farina 
-1 vasetto di olio (di semi o di oliva)
-1 bustina di lievito 
-3 mele (gialle o renette)
-2-3 uova (dipende quanto sono grandi)
-1 pizzico di sale
-cannella q.b. 
Versare le uova ( potete sia mettere tuorlo+albume subito, oppure dividerli e montare gli albumi a neve, aggiungendoli dopo -dovrebbe venire più morbida così ma anche se non lo fate viene buona comunque-), lo zucchero, l'olio e lo yogurt e mescolare. Aggiungere poco per volta la farina setacciandola,e il  lievito. Tagliare 2 mele a fettine e incorporarle nell'impasto. Aggiustare di sale, aggiungere la cannella a piacere e, nel caso, aggiustare anche di zuccheroVersare l'impasto nello stampo da torta, tagliare la terza mela a fettine, guarnire a piacere. Spolverare con lo zucchero, aggiungere qua e là dei tocchetti di burro (per far venire quella crosticina buona sopra :) ) e infornare.
180° per 30-45 minuti. 


Ed ecco qua :) Visto com'è facile? Ora che è estate poi è buona anche tiepida con una pallina di gelato alla crema, a mo' di tarte tatin :) Spero che vi piacerà e che la mangerete con le persone a cui tenete di più perchè è una torta un po' da "mulino bianco" , scalda il cuore ;) 
Ps Ultima cosa: Elenoire so che dobbiamo fare un blog di cucina e dolcetti assieme ma oggi ero stufa di studiar cervelli e 5 sensi e non ho potuto non farla :(  Non odiarmi :)


Ecco com'è venuta la mia :)




1 commento:

  1. La decorazione di mele, da cruda, sembrava più carina ;) ora più che un fiore sembra un po' messa a casaccio ma vabbè XD buona è buona XD

    RispondiElimina