lunedì 14 marzo 2011

Let's Make the Cupcakes!

Premessa: ho trovato il titolo definitivo! :) Gnuffy Doll House esprime al meglio le mie intenzioni per questo blog: un posticino dai colori pastello in cui scriverò tutto ciò che più mi appassiona, mi interessa, e -spero raramente- mi turba. Ah ovviamente ogni post o quasi, sarà accompagnato da foto di "me" o della mia "casa", o il senso che voglio trasmettere si perderebbe un po'.. :) Spero vi piaccia come idea e che non la reputiate troppo melensa, infantile o ridicola... 

Ora veniamo alla ricetta... In realtà l'ho "rubata" da Livia, la ragazza che posta video su youtube di buonissime ricette (spesso dolci, per questo mi piace tanto!), quindi grazie "CookingCakeShow" :) 

-CUPCAKE AL CIOCCOLATO CON GLASSA ROSA-

Ingredienti per 6/8 cupcakes:
-25 gr cacao
-120 ml acqua calda
-90 gr farina
-1 cucch.ino lievito
-1 pizzico di sale
-60 gr burro
-100 gr zucchero
-1 uovo
-1 cucch.ino estratto di vaniglia (nel mio caso ho utilizzato il lievito vanigliato)

Ingredienti per la glassa:
-50 gr burro morbido
-200 gr zucchero a velo
-35 gr panna fresca
-1 bustina di vanillina
-decorazioni a scelta(zuccherini,meringhette ecc.)

 Preparazione:
-Prendiamo l'acqua calda e versiamoci il cacao, mischiando per far sciogliere tutti i grumi.
-Prendete lo zucchero a velo e il burro ammorbidito e sbatteteli con una frusta elettrica finchè non si forma un composto omogeneo (per non spargere zucchero a velo ovunque, potete o utilizzare un mixer e fare tutta la preparazione lì, o mescolate prima a mano con una frusta per far sciogliere un po' di zucchero con il burro.)
-Aggiungete l'uovo e amalagamate bene tutto. Aggiungete la farina con il lievito e il pizzico di sale e continuate a sbattere. Aggiungete l'acqua precedentemente mischiata con il cacao e finite di amalgamare.
-Mettete il composto in 6/8 pirottini e infornate per 20 min. a 190°

Per la glassa:
-Semplicemente sbattete il tutto finchè diventa una crema omogenea, liscia e densa.(Potete utilizzare anche qui sia il mixer, che la planetaria, che lo sbattitore elettrico) Dopodichè aggiungete (se volete) due o tre gocce( mi raccomando non di più!) di colorante (nel mio caso rosso, per farlo diventar rosa) e mischiate. Ah io il colorante l'ho trovato al supermercato, dove ci sono anche le decorazioni per le torte. Mettete il composto in una sac a poche e decorate i cup cake (dopo averli fatti raffreddare!) a vostro piacimento. ^^ 

Piccolo suggerimento: assicuratevi che lo zucchero a velo sia davvero a velo o la glassa verrà bruttina(non liscia e densa per capirci)

Spero vi sia piaciuta!^^ Baci e alla prossima! (Non son brava a concludere i post -.-'')

2 commenti:

  1. ma i pirottini si imburrano prima?

    RispondiElimina
  2. Non credo, io comunque ho utilizzato quelli... "di stagnola?" con dentro quelli di carta colorati.

    RispondiElimina